Displasia del gomito
Per Displasia del Gomito (ED Canine, Elbow Dysplasia) si intende un complesso di patologie che possono comparire congiuntamente o disgiuntamente nella stessa articolazione e si manifestano con un processo di osteoartrosi cronica.
Le prime menzioni a patologie riguardanti zoppie del cane riferibili al gomito risalgono agli anni 50’, ma uno studio e classificazione di questo complesso di patologie è molto recente…
Displasia dell'anca
La Displasia dell’Anca (CHD Canine Hip Dysplasia) è una patologia che colpisce l’articolazione coxo-femorale, descritta per la prima volta nel 1935 da Schenelle. Si tratta di una malattia molto seria che può compromettere anche gravemente la qualità di vita del soggetto colpito.
Nello specifico si tratta di una patologia dell’accrescimento che genera incongruenza e lassità dei capi (o elementi) articolari, che sono la testa del femore e acetabolo…
Mielopatia degenerativa
La Mielopatia Degenerativa (DM) è una grave patologia che colpisce il midollo spinale, descritta per la prima volta nel Pastore Tedesco nel 1973, nel tempo è anche stata denominata “mielopatia degenerativa del Pastore Tedesco”, “mielopatia progressiva” e “radicolomielopatia cronica degenerativa”. Da allora, molto è stato fatto per capire i processi coinvolti in questa malattia e nel suo trattamento…
Nanismo ipofisario
La ghiandola pituitaria o ipòfisi è una ghiandola alla base del cervello che produce ormoni.
Questa ghiandola delle dimensioni di un pisello consta di tre parti: l’ipofisi anteriore, il lobo intermedio e l’ipofisi posteriore. L’ipofisi anteriore sintetizza e secerne sei ormoni, necessari per numerose funzioni corporee come la crescita, la riproduzione, l’allattamento, il metabolismo e la gestione dello stress….