Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Blog

Stage Utilità e Difesa con Carlo Fagioli

Si è concluso il secondo week end con il figurante Carlo Fagioli presso il nostro campo addestramento “Cappuccetto Rosso e il Lupo”, ci sembra doveroso spendere due parole su questa esperienza e le motivazioni per le quali abbiamo deciso d’intraprendere questo percorso formativo con lui. Innanzitutto… chi caspita è Carlo Fagioli? Carlo è un figurante ufficiale Enci dal 1982, non stiamo a elencare tutto il suo curriculum perchè facciamo notte, vi basta sapere che ha partecipato a mondiali, campionati, selezioni e bla, bla, bla, alleva da trentanni boxer e pastori tedeschi, è stato ed è docente in diversi corsi figuranti e di addestramento e ha formato numerosi professionisti. Ad esperienza professionale direi che possiamo accontentarci. Ma vi chiederete… cos’ha di speciale questo Carlo? Carlo ha la capacità di recitare la sua parte come un formidabile attore e i cani ci credono davvero!!! Credono di spaventarlo sul serio, credono in loro stessi, diventano dei leoni coraggiosi ed escono sempre vincenti, passo dopo passo la vittoria va conquistata ed ecco che sul palcoscenico iniziano le contese, iniziano a credere di esserci riusciti perchè Carlo glielo fa credere ma invece no, se vogliono vincere devono osare di più ed ecco la meraviglia, questi cani si rinforzano e fanno un altro passo avanti. In questa meravigliosa danza noi conduttori però non stiamo a guardare, dobbiamo recitare la nostra parte, dobbiamo muoverci mantenendo quel sottile equilibrio tra l’essere sempre presenti e il riuscire a fare capire ai nostri compagni che sono dei fenomeni e che non hanno sempre bisogno di essere tenuti per mano, loro sono i protagonisti. Carlo questo insegna, spiega in modo molto professionale tutto ciò che riguarda la tecnica, il rispetto per il cane e la professionalità d’obbligo in questo complesso sport ma soprattutto insegna ad essere vivi e come ha detto una nostra cara amica preserva i cani dai nostri errori. Dovete sapere che si arrabbia molto quando i cani subiscono uno stress eccessivo a causa di noi conduttori, stiamo già chiedendo molto ai nostri cani, il figurante s’impegna e fatica e noi non dobbiamo rovinare tutto.

Carlo lavora con tutte le razze ma nel mio cuore batte il Cane Lupo Cecoslovacco, creatura estremamente sensibile, forte nell’animo ma apparentemente carente nel coraggio. Non è ancora un cane da considerarsi da lavoro ma chissà un giorno….le potenzialità sono racchiuse in loro ma per tirarle fuori è richiesto un ragionamento molto differente rispetto a quello a cui siamo abituati ad affrontare per gli altri cani da lavoro, è molto complicato lavorare con loro, più di tutte le altre razze vanno tenuti vivi ma nello stesso tempo non si devono spaventare, è un equilibrio molto precario che solo un professionista dotato di un’innata sensibilità riesce a mantenere e Carlo ci riesce.

Questi stage sono aperti a tutte le razze con particolare attenzione al Cane Lupo Cecoslovacco sia per chi volesse intraprendere un percorso sportivo sia per chi ha qualche difficoltà nella gestione dell’aggressivita o della diffidenza del cane.

Prossimo week end con Carlo 30/31 Marzo presso il campo addestramento Cappuccetto rosso e il lupo.

Stage figuranti week end 23/24 marzo al centro cinofilo Tiberino a Capena https://www.facebook.com/carlo.fagioli.3/posts/10213827070970603

Prossimamente organizzeremo Stage figuranti con Carlo anche presso il nostro campo, rivolto a chi vuole diventare figurante e a chi lo è già e vuole un confronto tendente a portar loro un miglioramento. Per info:

346.5067610

barziana@gmail.com